Mappe

Home » Mappe » [Pianta di una parte della tenuta di Vecchiano adiacente al lago di Massaciuccoli]

[Pianta di una parte della tenuta di Vecchiano adiacente al lago di Massaciuccoli]

Datazione: [XVIII sec.]

La presente pianta raffigura una parte dei terreni appartenenti alla fattoria di Vecchiano adiacenti al lago di “Maciuccoli” (Massaciuccoli), compresa fra i monti di Filettole, Avane e Legnaio, la fossa Magna (che segna il confine con il padule di pertinenza dell’Arcivescovato di Pisa) e il fiume Serchio.
Si tratta di terreni prevalentemente paludosi, attraversati da varie strade (come ad esempio la via d’Ombra, la via della volta del Poggio Gonnari, la via di Cittadella, la via di Picinaia, la via Nuova, la via della Bolla e quella di Alfeo) e soprattutto da numerosi canali e fossi come la fossa Barra, il fosso di Padule, la fossa Traversagna, la fossa Nuova e la fossa del Bellino, lungo la quale si estendono il padule di Avane e Filettole e la risaia “impaludita”. Alcuni dei terreni rappresentati è segnalata come appartenente a “particolari” di Nodica e Vecchiano.
Da notare infine l’indicazione del paduletto di viti di Nodica in prossimità della vie della Bolla e di Alfeo).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 930 mm, altezza 485 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.