Mappe

Home » Mappe » Pianta dimostrativa di Beni posti in Mortaiolo d’attenenza della Fattoria del Colle Sotoposte alle Acque del Fosso Reale

Pianta dimostrativa di Beni posti in Mortaiolo d’attenenza della Fattoria del Colle Sotoposte alle Acque del Fosso Reale

Datazione: [XVIII sec.]

La pianta raffigura l’area compresa fra la via della Tora Vecchia, la via del Paduletto o Badjetta e l’argine del fosso Reale.
Il disegno è stato realizzato con l’intento di mostrare le terre di pertinenza della fattoria di Collesalvetti situate nei pressi di Mortaiolo, che “sono Sotoposte alle Acque del Fosso Reale”. Queste, in parte seminative a grano e fave, si estendono lungo l’antifossetto vecchio e l’antifossetto del fosso nuovo e presentano una superficie che varia da 1 a 6 saccate circa. Sono indicate anche le terre “sotto acqua” seminate a grano, veccia e fave della tenuta della Siciliata e quelle seminate in parte a grano ed in parte a biada della tenuta della Badiola, che risultano per metà “sotto acqua” e per metà inondate dalle acque del fiume Tora in seguito ad una piena.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 725 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

nord nord-ovest in alto

Scala grafica:

pertiche 240 di braccia 5 l’una fiorentine

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.