Mappe

Home » Mappe » Pianta Dimostrativa [di un progetto di strada che collega le vie Lauretana e Romana con la Grossetana]

Pianta Dimostrativa [di un progetto di strada che collega le vie Lauretana e Romana con la Grossetana]

Datazione: [1795]

Mappa di ottima capacità tecnico-espressiva avente per oggetto la viabilità delle antiche Provincie Superiori e Inferiori di Siena. Nello specifico l’elaborato grafico concerne il progetto di una nuova strada che avrebbe messo in comunicazione le strade “Lauretana”, “Romana” e “Grossetana”. Neri Zocchi e Giuseppe Salvetti furono i due esperti incaricati di esprimere un’opinione in proposito. L’ingegner Giuseppe Salvetti aveva pensato ad una via di comunicazione che dalla “Strada Lauretana” nelle vicinanze di “Rigajolo” avrebbe raggiunto la “Strada Romana” a “Torrinieri” (Torrenieri) la quale si sarebbe estesa “prima nel Comune di Asinalunga per miglia 1 1/3, dopo nella Comunità di Trequanda per miglia 6 1/8, ed infine nella Comunità di S. Giovanni d’Asso per miglia 2, e Braccia 192 2/3”. Cfr. ASS, Quattro Conservatori 2087, ins. 4 <> Relazione Salvetti, N. 2, Giuseppe Salvetti, 1787, dicembre 31. L’ingegner Zocchi, che aveva attentamente esaminato la proposta del Salvetti, era del parere che restassero due questioni importanti da risolvere. La prima riguardava “le opposizioni, e difficoltà di più, e diversi Possessori, ed abitanti in Trequanda, Montisi e Petrojo, e dal Magistrato Comunitativo di Asinalunga” che chiedevano che al nuovo tracciato venisse “data una direzione diversa” da quella proposta dal Salvetti “sulla scelta della quale quelli di Trequanda” non erano d’accordo “nè con i Montisani, Petrojani, nè con il Magistrato Comunitativo di Asinalunga”. Cfr. Ivi, Relazione della Strada di Comunicazione tra la Via Regia Lauretana presso Rigaiolo fino alla Strada Regia Romana nel punti di Torrinieri, 1795, Neri Zocchi, 1795, maggio 22. L’altra concerneva il “risarcimento” di Canne 250 della “Via lunga della Fornaci” passato Montisi. Lo Zocchi era convinto che il Salvetti non avesse visitato la “faccia del luogo” “ma rilevata che Egli ebbe con savie riflessioni, e dotto ragionamento l’utilità, ed importanza di una Strada Carreggiabile tra la Val di Chiana, e Torrinieri, tanto per se sola, quanto in vista della sua prosecuzione fino alla Strada Regia Grossetana” e per questo motivo non era stata presa in considerazione la “Linea per l’Amorosa, e Badia a Sicille” da preferirsi a “qualunque altra”. Per attestare le sue idee lo Zocchi aveva eseguito la pianta, ossia la “Carta dimostrativa di tutte le Strade, e Luoghi che possano interessare la dilucidazione di questo Affare alla quale bisogna che mi riporti con maggior intelligenza delle cose che mi occorre di rilevare”.

Archivio:

Archivio di Stato di Siena

Fondo:

Quattro Conservatori

Raccolta:

Strada di Comunicazione fra la Strada Regia Lauretana e la Strada Regia Romana. Lettere dell'Ingegnere Zocchi, e Perizie del medesimo

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 622 mm, altezza 454 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.