Mappe

Home » Mappe » Pianta dimostrativa le strade che infra la Strada Maestra e il padule conducono a porta san Marco [a Livorno]

Pianta dimostrativa le strade che infra la Strada Maestra e il padule conducono a porta san Marco [a Livorno]

Datazione: [1700-1749]

Come già esplicitato nel titolo, la carta raffigura il reticolo viario situato a nord di Livorno. Come punti di riferimento appaiono i varchi di Porta San Marco e Porta Pisana. Grande visibilità è riservata alla Strada Maestra sulla quale si innestano numerose vie secondarie, come la strada di Torretta, la strada del Gigante, la strada di Mezzo (che deve essere rifatta nel tratto tra la Torretta e Porta San Marco). All’estremità nord della carta viene riportata la località di Fonte Santo Stefano. Negli altri settori la carta è delimitata dal mar Tirreno e dalle mura della città di Livorno.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 370 mm, altezza 705 mm
:

Orientamento:

[nord in alto]

Scala grafica:

passi 1000 andanti

Unità di misura:

passo andante fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.