Mappe

Home » Mappe » Pianta d’una casa e suoi annessi, posta sulla piazza del Castello di San Piero a Sieve, di proprietà di S.A.R

Pianta d’una casa e suoi annessi, posta sulla piazza del Castello di San Piero a Sieve, di proprietà di S.A.R

Datazione: 1773

Nella tavola è raffigurata la pianta di un casamento con prato adiacente, di pertinenza della fattoria di Cafaggiolo. Questo si trova nella piazza di S. Piero a Sieve ed è costituito da due cucine (di cui una con forno), una sala, quattro camere, una bottega con uno stanzino, una stalla con orto accanto, una cantina ed una corte con loggia. A lato, lungo la via che va a Cafaggiolo si estende un ampio prato con numerose piante di mori da foglia. La proprietà viene concessa a livello a Paolo Farolfi per 15 scudi l’anno, con l’obbligo di pagare 15 scudi di laudemio e di apportare delle migliorie all’edificio per il valore di 200 scudi nell’arco di sei anni. Sull’affare Cfr. ASFI, Scrittoio delle Regie Possessioni 1371, neg. 39.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 470 mm, altezza 360 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

braccia 70 fiorentine da panno

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.