Mappe

Home » Mappe » [Pianta e profilo dei terreni situati e destra e a sinistra della gora Guelfi, in prossimità del fosso Rigiolato]

[Pianta e profilo dei terreni situati e destra e a sinistra della gora Guelfi, in prossimità del fosso Rigiolato]

Datazione: 1857, ottobre 1

Nella tavola sono riportati la pianta e il profilo dei terreni appartenenti alla sig.ra Sabina Brunetti vedova Crocchi, situati a destra e a sinistra della gora del mulino Guelfi, in prossimità dei fossi Rigiolato e san Giovanni (compresi nel circondario di imposizione del fosso Allacciante) nella pianura di Scarlino.
Per dare scolo ai terreni che rimangono a sinistra della gora, l’ingegnere Guglielmo Martelli, assistente ai corsi d’acqua della pianura di Scarlino, ritiene opportuno realizzare un argine sul lato sinistro della gora, scavare una fossa ad esso parallela e sistemare una piccola “valvula” (serra) sul lato destro del fosso san Giovanni. Per quanto i riguarda invece i terreni che rimangono a destra, reputa necessaria l’escavazione di una fossa parallela all’argine sinistro del Rigiolato, mediante la quale le acque possano defluire nel punto di confluenza del san Giovanni.
Il profilo di livellazione mostra i lavori che devono essere eseguiti e “il corso che prenderanno le acque per il suo scolo”.
La scala è di braccia 600 (= 67 mm) per la pianta e le distanze del profilo e di braccia 20 (= 72 mm) per le altezze del profilo.
La carta non è numerata ed è inserita all’interno della “Perizia dei Lavori necessari eseguirsi ai Fossi compresi nei Circondari d’Imposizione del Fosso Allacciante, e del Fiume Pecora non che quelli occorrenti per facilitare lo scolo a diversi terreni di proprietà della Sig.ra Sabina Vedova Crocchi, e di altri appartenenti all’Ill.mo Sig. Cav.e Lelio Franceschi” scritta dall’ingegnere Guglielmo Martelli il 1 ottobre 1857, contenuta nella pratica n. 28-31 (anno 1857) “Corsi d’acqua. Circondario di Scarlino. Lavori dipendenti dalla visita che fu effettuata il 27 Marzo 1857”.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto

Raccolta:

Corsi d'acqua. Circondario di Scarlino. Lavori dipendenti dalla visita che fu effettuata il 27 Marzo 1857

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 307 mm, altezza 420 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 600

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.