Mappe

Home » Mappe » Pianta estratta dal Catasto. Dalla Depressione di Poggio Ferro al Termine di Pomonte

Pianta estratta dal Catasto. Dalla Depressione di Poggio Ferro al Termine di Pomonte

Datazione: [1850, gennaio 28]

Pianta realizzata ad acquerello e china su carta lucida dell’area che va dalla depressione di Poggioferro fino al termine di Pomonte nel territorio comunitativo di Scansano. Si tratta di una copia di parte del foglio unico della sezione H (di Poggioferro), di parte del foglio secondo della sezione G (del Mal Luogo), di parte del foglio primo della sezione K (di Poggio Lombardo) e di parte del foglio primo della sezione U (di Castagneta) del catasto del 1823. Nella pianta viene indicata con una linea rossa il tracciato della nuova linea della strada provinciale di n° 24 proposta in sostituzione di quella progettata dal Tavanti indicata con una linea nera tratteggiata e con le lettere AAAA. Quest’ultima linea, nel tratto che va dalla depressione di Poggioferro alle forche del villaggio omonimo, è esposta a tramontana e attraversa una zona scoscesa dove sono presenti un numero elevato di fossi profondi, che richiedono un movimento ragguardevole di terra per la spianata. Nel tratto successivo, che giunge sino al termine di Pomonte il Tavanti propone solo parziali correzioni e allargamenti della strada esistente. Il nuovo progetto prevede invece dal paletto 78 al paletto 105 un nuovo tracciato che segua più o meno l’andamento della strada esistente, dal paletto 105 al paletto 146 uno sviluppo delle correzioni proposte dal Tavanti e dal paletto 146 al termine di Pomonte un tracciato che pur non allontanandosi molto da quello proposto dal Tavanti ha il vantaggio di presentare un profilo più regolare.Nella pianta dal paletto 78 al termine di Pomonte viene segnato anche un altro tracciato indicato con le lettere BBB, che viene però considerato poco funzionale in quanto, attraversando una zona ricca di fossi profondi, obbligherebbe alla costruzione di numerose opere d’arte. La spesa per la costruzione di questa nuova linea ammonta a £ 29.197,80. La carta è segnata sia come tav. A che come tav. I del progetto. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la la documentazione. La scala è di braccia quadre per le aree e metrica per le distanze. La proporzione è di 1:5000, tranne che per la sezione H che è di 1:2500. Si vedano anche le cc. 60-67, inserto I, filza 43.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Strada Provinciale di N° 24 dal Monte Amiata all'Aurelia. Perizia dei Lavori di costruzione del tratto interposto tra il termine di Pomonte e la depressione di Poggio Ferro

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 730 mm, altezza 493 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

1:5000

Unità di misura:

metro
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.