Nella tavola viene riportato l’andamento di una sezione della quinta parte del terzo tronco della strada Regia da Grosseto ad Orbetello progettata da Giacomo Passerini. La quinta parte va dalle Quattro strade fino alla Torre delle Saline in prossimità del fiume Albegna, seguendo le vestigia dell’Antica Aurelia.Secondo l’ingegnere, per far fronte alle escrescenze dello stagno e alle inondazioni dell’Albegna, dal ponte della Peschiera di Fibbia fino al cancello presso la Torre delle Saline la strada deve essere rialzata e devono essere anche realizzati tre ponticelli per lasciare ” una comunicazione libera nei bassi punti per non formare ostacoli, che obblighino l’acqua a rialzarsi”. In questo tratto la nuova strada terrà un andamento parzialmente diverso rispetto al tracciato dell’Aurelia.Nella pianta il tracciato della strada in progetto viene indicato in giallo con una doppia linea rossa fino alla Peschiera di Fibbia, poi con una doppia linea nera fino alla Torre delle Saline, per segnalare appunto il distaccamento dall’antica Aurelia, il cui tracciato viene indicato in questo tratto con una sola linea rossa continua. Vengono inoltre riportati il tracciato della strada esistente da Grosseto ad Orbetello, la via che va alla Barca del Grazi, lo stagno, il fosso arginato della Peschiera, l’istmo della Giannella, il Mediterraneo e il fiume Albegna con l’indicazione del suo sbocco in mare.La data viene attribuita in base alla documentazione scritta.La carta viene attribuita a Giacomo Passerini che ha scritto la perizia.Si vedano anche le cc. 273v, 363r, 524/I, 524/II, 524/III, 524/IV, 524/VI, 661, filza 546.