Mappe

Home » Mappe » Pianta Geometrica dell’appezzamento della Comunità destinato per erigervi i Macelli

Pianta Geometrica dell’appezzamento della Comunità destinato per erigervi i Macelli

Datazione: 1833, aprile 15

Si tratta della pianta dell’appezzamento di terreno appartenente alla comunità di Grosseto sul quale devono essere realizzati i nuovi macelli. Nel disegno si distingue una porzione di terreno di braccia 20 e staia 5 che viene concessa in affitto (per tre anni) al macellaio Francesco Mai ad un canone annuo di £ 26.13.4. Dal contratto di locazione stipulato il 15 aprile 1833, a cui il disegno è allegato, si apprende che una delle condizioni che il Mai deve accettare è quella di dover tenere sempre il terreno a disposizione della comunità e doverlo cedere (anche solamente in parte) senza alcuna rimostranza, nel caso in cui fosse necessario costruire dei nuovi macelli o ampliare lo spazio per le immondizie. Cfr. il contratto di locazione e relativa pianta stipulato fra la comunità di Grosseto e il sig. Giuseppe Ponticelli il 10 giugno 1839 in ASG, Comune di Grosseto 430.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Comune di Grosseto (I deposito)

Raccolta:

Scritte d'accollo di ripulimento di strade, di accensione di Lampioni, di affitti, Locazioni ed altri atti diversi dal 1814 al 1851

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 210 mm, altezza 295 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.