Mappe

Home » Mappe » Pianta, Profilo e Sezioni della Strada denominata del Cacio nell’interno di Grosseto

Pianta, Profilo e Sezioni della Strada denominata del Cacio nell’interno di Grosseto

Datazione: [1833, novembre 5]

Nella tavola sono disegnati il profilo longitudinale, le sezioni trasversali e la pianta della strada del Gioco del Cacio. Si tratta della “via circondaria” che dalla Porta Vecchia conduce alla Porta Nuova di Grosseto, sulla quale si intende convogliare il traffico dei mezzi “pesanti”, il cui passaggio tende a danneggiare il lastricato delle vie interne della città. L’ingegnere Giovanni Tavanti propone il rifacimento della strada al fine di migliorarne la viabilità.La spesa prevista per la realizzazione dei lavori (sterri, riempimenti, variazione di andamento,massicciata, selciato, muri di sostegno) è di £ 835.13.8.Nella pianta, accuratamente rappresentata, viene riportato il tracciato della strada esistente, quello in progetto, le vie che si collegano alla strada (via Cittadina, via del Seminario, via della Magona, vicolo Franchini, via del Palazzone, via della Fortezza, via dello Spedale, via S. Francesco, via della Monache), gli spazi verdi all’interno delle mura della città.La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa è allegata. La scala è di braccia fiorentine 20 (= 115 mm) per le sezioni, di braccia fiorentine 150 (= 115 mm) per le lunghezze del profilo e di braccia fiorentine 25 (= 115 mm) per le altezze del profilo. Tutta la documentazione attinente all’affare fa parte della pratica n. 6 “Scritta del 14 Febbraio 1835 per la costruzione del Selciato, e Zanelle occorrenti nella strada Circondaria Interna di Grosseto denominata la via del Cacio, e precisamente in quella porzione compresa fra la Porta Vecchia e la Porta Nuova dalla parte di Tramontana”.Sulla strada del Gioco del Calcio si veda anche la c. 646v, filza 10.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Scritta del 14 Febbraio 1835 per la costruzione del Selciato, e Zanelle occorrenti nella strada Circondaria Interna di Grosseto denominata la via del Cacio, e precisamente in quella porzione compresa fra la Porta Vecchia e la Porta Nuova dalla parte di Tramontana

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 707 mm, altezza 510 mm
:

Orientamento:

ovest sud-ovest in alto

Scala grafica:

braccia fiorentine 150

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.