Mappe

Home » Mappe » Pianta regolare del soppresso Monastero di S. Marta, posto e situato nella città di Pisa in cura e via di Santa Marta

Pianta regolare del soppresso Monastero di S. Marta, posto e situato nella città di Pisa in cura e via di Santa Marta

Datazione: 1817, febbraio 7

La tavola rappresenta la struttura descritta anche nelle carte nn. 8a e 8b dello stesso fondo. Il corpo del monastero confina a nord con la via del Giardino, ad est con la via Santa Marta e per il resto con vari proprietari. Tutto il settore settentrionale e occidentale era occupato da orti con alberi da frutto e terre sode; gli edifici riguardano il complesso dell’antica chiesa di S. Bibbiana e l’ex convento che si affaccia su via S. Marta. Da notare le numerose “buche da grano”, il granaio e molti “tinelli delle cuoja”, che presuppongono una florida attività della concia.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 525 mm, altezza 500 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

braccia 50

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.