Mappe

Home » Mappe » Pianta topografica della Provincia Inferiore di Siena

Pianta topografica della Provincia Inferiore di Siena

Datazione: [1787]

La carta è conservata tra i documenti della visita granducale in Maremma dell’aprile e maggio 1787, e risulta pressoché identica per contenuti a quella conservata in RAT Map n. 226. E’ chiaramente derivata dal prodotto costruito da Antonio Capretti e altri ingegneri sotto la direzione del matematico Pietro Ferroni tra il 1775 e il 1778, conservato al n. 225 dello stesso fondo (oltre che in Archivio di Stato di Firenze, Piante delle R. Possessioni, n. 79). Essa inquadra la Maremma granducale al tramonto degli interventi territoriali attivati dal principe riformatore Pietro Leopoldo, e indica con particolare attenzione i confini, l’idrografia, la viabilità e gli insediamenti principali. Sommaria invece è l’indicazione dell’uso del suolo, come dimostra la restituzione dei coltivi a seminativi nudi solo per la pianura grossetana e l’indifferenziata copertura boschiva in tutto il resto del territorio.

Archivio:

Nàrodni Archiv Praha

Fondo:

Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku

Raccolta:

Relazione del viaggio fatto da Sua Altezza Reale nell’Aprile e Maggio 1787 per la Provincia Inferiore e Superiore di Siena e parte della Val di Chiana, Romagna, Casentino, etc. Parte I

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 480 mm, altezza 350 mm
:

Orientamento:

est in alto

Scala grafica:

miglia 12 italiane

Unità di misura:

miglio italiano
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.