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Pianta topografica dell’Andamento della nuova Regia Strada da Grosseto alla Barca dell’Alberese da restaurarsi nel primo tronco di già costruito nel MDCCCVI e MDCCCVII e da costruirsi di nuovo nel tronco successivo dal Ponte delle tre Aje sino a detto tragitto di Barca a norma dell’Andamento delineato in linee rosse colorito di giallo

Datazione: [1815, dicembre 2]

La pianta mostra l’andamento della nuova strada regia da Grosseto alla Barca dell’Alberese, la cui realizzazione viene considerata come un fattore di grande importanza per lo sviluppo del commercio, dell’agricoltura e dell’industria. Il primo tratto, che staccandosi dalla via del Sostegno giunge al ponte delle Tre Aie, deve essere restaurato (era stato realizzato fra il 1806 e il 1807), mentre il secondo tratto che giunge sino alla Barca dell’Alberese deve essere completamente costruito.Nella tavola viene riportata una parte della città di Grosseto con l’indicazione dei caseggiati, della piazza d’Arme e delle vie interne allle mura (delle Salaie, del Ghetto, Cittadina, del Seminario, del Gioco del Calcio). Si indicano anche le vie Circondaria (nella quale si trova lo “Scorticatoio”), de’ Barberi (dove si trova la Darsena), delle Vedove, de’ Crespi, di Marina, e del Sostegno posta in prossimità del fosso Navigante. Oltre al tracciato della strada in progetto (giallo con doppia linea rossa), che attraversa la tenuta del Gramignaio, quella del Salcino e il Campo della Propositura di Grosseto, vengono riportate le altre strade esistenti (la vecchia strada, la strada di Marina, lo stradone della Voltina, la strada del Pozzino e lo stradone per abbeverare i Buoi presso la Pedata del Granduca), l’argine di difesa con l’indicazione del passaggio della vecchia strada, il fiume Ombrone, i fossi (fosso Martello, fosso di confine fra il Gramignaio e il Salcino e altri di minore entità), e le proprietà che si incontrano lungo il tragitto (Moschini, Bargagli, Micheli, Pierini). Nella tavola si trovano anche due sezioni di taglio della strada, rispettivamente fra il ponte e l’argine ed in golena ed una terza sezione di prospetto dell’ascesa e discesa dell’argine della vecchia strada. Da notare anche un percorso alternativo, segnalato con doppia linea tratteggiata, proposto nell’ultima sezione della strada.La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa era originariamente allegata.La scala è di pertiche 200 di braccia fiorentine 5 l’una (= 100 mm) per il nuovo e il vecchio andamento della strada e di braccia fiorentine 10 (= 100 mm) per le sezioni.La carta è firmata dagli ingegneri Passerini, Carraresi e Capretti, mentre la perizia è firmata solo da Carraresi e Passerini. Si vedano anche le cc. 273v, 363r, 524/I, 524/II, 524/III, 524/IV, 524/V, 524/VI, filza 546.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Uffizio de' Fossi e delle Coltivazioni di Grosseto

Raccolta:

[Prospetti e minute per lavori da eseguirsi nella comunità di Orbetello 1816-1823]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.340 mm, altezza 294 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

pertiche 200 di braccia fiorentine 5 l'una

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
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