Mappe

Home » Mappe » Podere del Colle a Musignana

Podere del Colle a Musignana

Datazione: 1697

Sono raffigurati gli appezzamenti di terreno che compongono il podere del Colle. Il primo, in parte boschivo e in parte vitato e fruttato, presenta un’estensione di stiora 112, panora 10, pugnora 1 e braccia 10, e confina con i terreni di Antonio Rossi, Giovanni Cerbolini, Cosimo Pignotti, del cav. Martelli e di Giuseppe Poggesi. Il secondo, un appezzamento di terra”querciolata” situato in località “Pratellata” di stiora 30, panora 0, pugnora 9 e braccia 10 di superficie, confina con il bosco di palina dato in permuta al senatore Giulio Mozzi dall’Ospedale di S. Maria Nuova, con i beni, con i beni degli eredi Marchi, con i beni delle Monache di Candeli e infine con i terreni di Cosimo Pignotti. Infine il terzo e il quarto, ossia un piccolo bosco di palina di stiora 1, panora 10 e pugnora 6 e un pezzo di terra soda posto in località “Vignaccia” di stiora 2, panora 2, pugnora 11 e braccia 3, confinano rispettivamente con i beni degli eredi Marchi e i beni del senatore Antinori, e con i beni delle Monache di Candeli, i beni delle Monache dello Spirito Santo, i beni dello Spedale degli Innocenti e i beni di proprietà Granducale.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Descrizione Geografica di tutti i Beni, che nel presente stato gode e possiede il Venerabile Spedale di S.a M. Nuova della Città di Firenze, nella sua Fattoria di Castagneto Fatta d'Ordine e Commissione del Rs.mo MonSig. Michele Mariani moderno Spedali[ngo]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 389 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

canne 80 a terra

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.