Mappe

Home » Mappe » Podere del Piano

Podere del Piano

Datazione: 1716-1717

La mappa raffigura un podere frazionato in sei corpi di terra, con altri presentati nelle mappe alle c. 60r e 61r, ubicato nel Popolo di San Donato a Lamole Potesteria di Greve, con casa da lavoratore di 10 stanze con capanna e altre abitazioni vicine (casa della guardia di 7 stanze, casa di Giovanni Galli e casa di Vincenzo Massetani). Il podere è esteso complessivamente Stiora 539.0.10.2, in parte coltivato a seminativi arborati e nudi con sistemazioni orizzontali a terrazzi e in maggior parte mantenuto a terra querciata, castagnata e a pastura nei luoghi Selva, Poggio Pedano, Ronco, Lama, Piano, Poggio Pentolini, Poggio alle Colle, Castagnole, Quercione Maremmano, Piano dello Spedale e Treggiaia. E’ confinato dal borro del Sodo e Mataloni. Il podere pervenne all’Ospedale in parte per donazione di Niccolò di Agnolo di Lamole il 13 febbraio 1550 e in parte per acquisto da Paolo di Bartolomeo il 15 giugno 1550 e da Domenico di Francesco il 24 gennaio 1564. La descrizione è alla carta 58r.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Descrizione topografica di tutti i beni della Fattoria di Panzano, misurati e delineati da Stefano Zocchi uno degli aiuti dell’Ingegnere della Parte, l’anno 1717

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 390 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

ovest in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.