Mappe

Home » Mappe » Podere del Vivaio

Podere del Vivaio

Datazione: [XVIII sec.]

Si tratta della pianta del podere del Vivaio situato lungo la strada che conduce a Firenze (nel disegno indicata come strada attorno ai vivai della villa di Castello) a confine con il podere della Querciola (beni del sig. Diacinto Marmi), con la strada Maestra che viene da Prato e con la via Quintigiana.
I terreni di pertinenza, lavorativi olivati e vitati, sono attraversati da un viale alberato che conduce alla strada Maestra, lungo la quale si trova la stanza del valico ad acqua (Q). Sull’altro lato della strada si trova invece l’Osteria di Castello (P), il cui prospetto e pianta sono riportati in basso a sinistra. Sul lato destro della tavola è raffigurata invece la veduta della casa da lavoratore, che come possiamo vedere dalla pianta è situata al centro della proprietà.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 765 mm, altezza 485 mm
:

Orientamento:

nord-est in alto

Scala grafica:

canne 70 a terra

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.