Mappe

Home » Mappe » Podere della Casa Nuova

Podere della Casa Nuova

Datazione: 1577

La mappa raffigura il semplice contorno di un podere articolato in sette pezzi di terra (alcuni denominati Lavacchio, Prato Vecchio e Callalla), ubicato nel Comune di Monsummano, dotato di casa colonica visualizzata prospetticamente e con indicazione dei proprietari confinanti, con il fiume Nievole e le vie Empolese e per Pieve a Nievole. La descrizione a destra informa che la casa è dotata di aia, orto, forno e stalla e che la terra è lavorativa, fruttata, vignata, boscata et parte in piagge e misura coltre 32, quartieri 2 e scale 22 (misura annotata anche nella figura).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Campione delle Piante de’ Beni dello Spedale di S. M. Nuova di Firenze, posti nella valle, cioè nel Comune di Montevetturini, di Monzemano et di Monte Catini, parte in piano, et parte in monte

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 790 mm, altezza 487 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

30 canne di braccia 5

Unità di misura:

Canna o pertica pistoiese di braccia 5 a terra
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.