Mappe

Home » Mappe » [Podere di Vallebuia di sotto]

[Podere di Vallebuia di sotto]

Datazione: [1780]

La pianta raffigura il podere di Vallebuia di sotto di pertinenza della fattoria granducale di Ponte a Cappiano. Esso è costituito da terreni lavorativi (vitati, pioppati, fruttati e gelsati) e terreni prativi. I primi sono a confine con il podere di Vallebuia di sopra, le proprietà Donati, Pupilli Bastieri e Corsini, il podere del Pino e il podere della Capanna de’ Pescatori, mentre i secondi confinano con il padule, il prato del nuovo podere della Capanna de’ Pescatori, l’argine di Riparo e il prato del Podere della punta al Rio. La casa da lavoratore “composta di n. 8 Stanze da Tetto a Terra, Colombaja, Scala, Forno, Pollajo, Pozzo, n. 5 Capanne, e n. 5 Tina di tenuta barili 300 circa” si trova in prossimità della strada che separa dalla proprietà Donati, non lontano dal punto in cui questa si collega alla strada Pistoiese.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Terrilogio, ovvero Campia, ove da me Antonfelice Perondi sono stati delineati geometricamente tutti i Poderi, Praterie e Terre spezzate componenti la Fattoria del Ponte a Cappiano di S.A.R.

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 765 mm, altezza 475 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

canne 100 di braccia 6 l’una a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.