Mappe

Home » Mappe » P[odere] Grande

P[odere] Grande

Datazione: 1643

La mappa raffigura sette corpi di terra contrassegnati dalle 14 lettere alfabetiche richiamate nella descrizione per evidenziare uso del suolo e località, confinanti con la strada maestra dell’Osmannoro, con via della Cupola e col viottolo di Castri. Vengono indicati i proprietari confinanti. A sinistra, è incollato un foglietto di carta intitolato “Memoria” che informa che il 18 agosto 1776 fu tolta dal podere la superficie di circa 27 stiora di terra che venne assegnata a quello di Petriolo Primo. Nella carta precedente compare la descrizione del Podere Grande, con elencazione con lettere alfabetiche A-P di 14 prese e campi di terra lavorativa spogliata o vitata a prode con qualche gelso e di tre vigne, con le loro misure, per complessive Stiora 183.10.3.9,. posti nel Popolo di Santa Maria a Peretola, in varie località (Ponte alla Cupola, Cupolina, Giumentario, sulla strada di Giuocoli, Ponte d’Isola) e nel Popolo di Petriolo (A Prima Via, Ponte Lupaio, Ponte di Dogaia, Santa Croce): con informazione che il podere fu organizzato mediante vari acquisti fatti in diversi tempi e da diverse persone. Il podere è privo di casa colonica. Viene aggiunto successivamente anche un atro appezzamento di terra lavorativa nel Popolo di Peretola l.d. nelle Sciabbie di Stiora 11.8.8.7 per acquisto da Geri Spini il 6 luglio 1645.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Pianta, delineazione e misure della Fattoria di Peretola, e suoi Poderi, misurati e delineati come di presente stanno per P. Carlo Bartolini dal Poggio di voluntà, et ordine del M. Ill.mo e Rev.mo Mons. Francesco Medici, presente Spedal.o MDCXXXXIII

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 765 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

30 canne da terra

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.