Mappe

Home » Mappe » Ponticello da ricostruirsi sul Fosso di scolo del Laghetto sulla via Regia Aurelia nel Cantone 3° dell’Albegna

Ponticello da ricostruirsi sul Fosso di scolo del Laghetto sulla via Regia Aurelia nel Cantone 3° dell’Albegna

Datazione: [1857, luglio 31]

Schematica rappresentazione a china dell’alzato e della pianta del ponticello da ricostruirsi sul fosso di scolo del Laghetto sulla via Regia Aurelia. In seguito alla piena avvenuta il 20 febbraio 1857, il secondo ponticello sul fosso di scolo del Laghetto in prossimità delle Saline viene distrutto con la conseguente interruzione dell’Aurelia, strada che permette non solo la comunicazione fra i paesi della zona, ma anche fra lo Stato Pontificio e il Granducato. L’ingegnere Cosimi, addetto alla perizia, propone che il ponte venga ricostruito non nel punto in cui era ubicato l’altro, ma spostato a sinistra, in un luogo ritenuto migliore sia per quanto riguarda la costruzione che per la durata nel tempo del ponte stesso. Questo ponticello sarà, come il vecchio, di braccia 5 di luce con volta semicircolare. La rappresentazione è segnata come tav. unica. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la relazione. Nel foglio è riportata anche la sezione normale relativa ai tratti dei tagli del nuovo fosso sopra e sotto corrente al ponticello (c. 191).

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Anno 1857. Perizie di Lavori Regi

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 430 mm, altezza 311 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 10

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.