Mappe

Home » Mappe » [Possedimenti Arnolfini Penitesi tra Veneri e Porcari]

[Possedimenti Arnolfini Penitesi tra Veneri e Porcari]

Datazione: [1501-1600]

La mappa è la descrizione dei possedimenti sotto la giurisdizione del comune di Porcari; in basso, all’interno di alcuni beni chiaramente delimitati, compare la scritta: vendita; accanto ad essa una seconda scritta: Arnolfini Penitesi. Appena sopra, compare il tracciato di un corso d’acqua recante la scritta: fossa di lunghezza 84. Adiacente alla fossa, è presente una via il cui percorso interseca la fossa della Stiantata, e che rappresenta anche la divisione dei vari beni. Gli unici colori adoperati sono il rosso e il celeste; la rappresentazione è per lo più geometrica.
La parola “venditari” chiama immediatamente alla memoria un evento particolare della storia commerciale della famiglia Arnolfini: dopo la morte del fondatore Jacopo, gli eredi costituirono la nuova società: Eredi di Jacopo Arnolfini, Bernardino Viviani e Ludovico Penitesi, di cui facevano parte, oltre ai soci nominati nella ragione sociale, i quattro figli di Jacopo Arnolfini, Vincenzo, Francesco, Giovan Battista e Silvestro. Di essi, Francesco e Silvestro erano maggiormente interessati alla compagnia, mentre Vincenzo e Giovan Battista avevano i loro principali interessi in una società commerciale di Lione, insieme a Bernardini e Guinigi, con filiali ad Anversa, Marsiglia e Lucca; le compagnie restarono però strettamente legate, tanto che il fallimento, nel 1574, della compagnia di Vincenzo e Giovan Battista, fu seguito a pochi giorni di distanza da quello della compagnia Figli di Jacopo Arnolfini. L’enorme passivo accumulato da questa compagnia, 200.000 scudi, spinse, nel 1577, i creditori a mettere in vendita parecchi possedimenti appartenenti alla società; Giovan Battista, da Anversa, inviò a Lucca il proprio consenso alla vendita dei beni. Per questo nel 1579 ebbe una vertenza che lo oppose ai fratelli Francesco e Silvestro. Alcuni dei beni che furono oggetto di vendita a causa del fallimento della società erano situati nei comuni di Paganico e di Porcari. A questi ultimi, a quanto pare, fa riferimento la presente mappa.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 540 mm, altezza 1.170 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.