Mappe

Home » Mappe » Profilo e distanza di quanto si designa pigliar l’acqua lontana dal Mare per fare il fosso navicabile nel piano d’Alma. Per barcheggiare le legne dalla macchia a marina alle barchi grosse. Con iscaricare a mezzo il viaggio facendo un sostegno come qui è pie segnato A quale andrà foderato di tavoloni la parte in mezzo Marina

Profilo e distanza di quanto si designa pigliar l’acqua lontana dal Mare per fare il fosso navicabile nel piano d’Alma. Per barcheggiare le legne dalla macchia a marina alle barchi grosse. Con iscaricare a mezzo il viaggio facendo un sostegno come qui è pie segnato A quale andrà foderato di tavoloni la parte in mezzo Marina

Datazione: 1607, dicembre

Si tratta del profilo del canale navigabile che deve essere realizzato nel Piano d’Alma per facilitare il trasporto del legname fino al mare.
Per lo scarico del legname, circa a metà della lunghezza del canale, sarà realizzato un sostegno (con una struttura di travi e tavoloni), al quale “si farà uno sciaquatoio per levar l’acqua quando faccia di bisogno levar l’acqua per cavare o nettare il fosso”. Il primo tratto del canale sarà alimentato con le acque del fiume Alma, prese per mezzo di una cateratta, mentre il secondo con le acque dello stagno e del mare. Il profilo mostra anche le banchine che dovranno essere realizzate a sostegno del fosso con un’ampiezza tale che “vi possa andar un cavallo”.
Nelle annotazioni in basso a destra viene precisato che per lo stagno ed il mare non è stato effettuato alcuno scandaglio e di fatto non è possibile stabilirne la profondità.
La scala è di canne 100 di braccia 4 l’una (= 59 mm) per le distanze e di braccia 12 (= 84 mm) per le pendenze.
Cfr. ASFI, Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni, Tomo 4, c. 10-2.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.200 mm, altezza 245 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

canne 100 di braccia 4 l’una

Unità di misura:

canna di braccia 4 fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.