Mappe

Home » Mappe » Progetto del Capannone

Progetto del Capannone

Datazione: [1835, giugno 17]

Schematica rappresentazione a china della pianta e delle sezioni lungo le linee AB e CD (in doppia proporzione) del capannone che deve essere costruito presso le fornaci della Regia Camera. A poca distanza dalle fornaci, a sinistra della via dei Barberi esiste una capanna di legname in cattivo stato, utilizzata per la lavorazione del materiale fresco. L’ingegnere propone di sostituire la capanna con un capannone “di buon materiale”, che dovrà essere di forma rettangolare (con una lunghezza di 50 braccia e una larghezza di 20,45 braccia) e costituito da diciotto pilastri di materiale in calcina divisi in tre file longitudinali. L’edificio sarà inoltre ricoperto con una tettoia “in terre cotte” a due pendenze, sorretta da un’armatura di legname. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata.La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la perizia.Tutta la documentazione attinente all’affare fa parte della pratica n. 24 “Scritta del 17 giugno 1835 colla quale si accolla la costruzione di un Capannone di Materiale ad uso, e comodo delle Fornaci da Lavoro quadro per la somma di £ 723.16.6”.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Scritta del 17 giugno 1835 colla quale si accolla la costruzione di un Capannone di Materiale ad uso, e comodo delle Fornaci da Lavoro quadro per la somma di £ 723.16.6

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 305 mm, altezza 210 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 40

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.