Si tratta del progetto del nuovo ponte che deve essere realizzato sul Fiume Albegna al passo della strada provinciale n. 24 (denominata “dal Monte Amiata alla Regia Aurelia) in prossimità dell’abitato di Roccalbegna.
Nella tavola sono riportati l’alzato e la pianta delle fondazioni e piano stradale. Il ponte sarà a due luci con le volte curvate sotto una porzione di cerchio di 90° con la corda di braccia 22.50, la freccia di braccia 4.66 ed il raggio di braccia 15.90. Queste saranno realizzate in parte con cunei di pietra ben squadrati e scalpellinati ed in parte con mattoni.
Dalla documentazione presente nel fascicolo relativo all’affare “Ponte sull’Albegna. Costruzione. Perizia. Spesa relativa” si apprende che il Consiglio compartimentale non approva i lavori e decide di stanziare una somma di £ 5000 per la costruzione di una “diga provvisoria sormontata da una solida impalcatura di legno”, in attesa di un nuovo e più valido progetto.
La tavola è allegata al “Progetto del Ponte da costruirsi sul Torrente Albegna” scritto dall’ing. Lorenzo Piccioli il 29 marzo 1960.