Mappe

Home » Mappe » Progetto per la costruzione di una serra murale nel fiume Merse

Progetto per la costruzione di una serra murale nel fiume Merse

Datazione: [1852, luglio 25]

La strada provinciale di n° 26 nel cantone VIII è fiancheggiata dal fiume Merse. La corrente del fiume lambisce le falde sulle quali è basata la strada, provocando sul piano stradale crepe e avvallamenti. Per far fronte al problema e moderare la forza delle acque è necessario costruire delle serre murali di traverso all’alveo. Lo schematico disegno realizzato a china rappresenta l’alzato e la pianta della prima serra murale che occorre costruire nel tratto più minacciato, cioè fra la prima e la seconda sezione in prossimità del mulino detto “di Flaminio”, posto sulla sponda destra del fiume. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. La carta è attribuita all’ingegnere che ha firmato la perizia. Si veda anche la c. 2, inserto XXV, filza 55, relativa alla seconda serra murale.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Strada Provinciale N° 26 da Poggibonsi a Follonica. Cantone VIII. Perizia per la costruzione di una serra murale, traverso l'alveo del fiume Merse, a difesa della strada suddetta

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 320 mm, altezza 430 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia toscane 30

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.