Nel palazzo comunale di Pitigliano sono in progetto alcuni lavori per la realizzazione di un nuovo archivio della Cancelleria (o Ufficio del Censo) e di nuovi uffici destinati rispettivamente al cancelliere ministro del Censo, al segretario del municipio, al gonfaloniere, al ragioniere dello Spedale e al camerlengo comunitativo. Per fare questo verrebbero occupate tutte le stanze del primo piano dell’edificio, togliendo all’abitazione del ministro “la maggior parte e migliore dello scarso numero di stanze di cui si compone al presente”. Viene quindi proposto un ampliamento mediante la realizzazione di un nuovo piano, nel quale sistemare le abitazioni del ministro del Censo e dell’aiuto ministro (ed eventualmente di qualche altro impiegato).
La presente pianta mostra il primo piano dell’edificio con l’indicazione dei lavori necessari al fine di adattare le diverse stanze ai nuovi usi a cui devono essere destinate. L’archivio sarà sistemato nelle stanze n. 1 e 2, dalle quali si ricaverà un unico ambiente mediante la demolizione del muro divisorio (di cui saranno lasciati solamente i sodi “a” utilizzati come pilastri), mentre l’ufficio del cancelliere sarà collocato nella stanza n. 4, lasciando la stanza n. 3 come anticamera. Le altre stanze saranno destinate ad uso di ufficio del segretario e la sala per le adunanze (5), stanza di comunicazione (7), ufficio del gonfaloniere (6), ufficio del ragioniere (8), archivio dello Spedale (9) e ufficio del camerlengo (10). Le stanze n. 5 e 6 saranno destinate ad uso di ufficio del segretario (e sala per le adunanze) e del gonfaloniere, la stanza n. 7 sarà utilizzata come anticamera, le stanze n. 8 e 9 come ufficio del ragioniere e archivio dello Spedale ed infine la stanza n. 10 come ufficio del camerlengo.
La carta non è numerata ed è allegata alla “Relazione e Perizia dei lavori per l’ampliazione dell’Archivio – riduzione dell’Uffizio – e ricomposizione del quartiere del nuovo Cancelliere Ministro del Censo di Pitigliano; e per la costruzione mediante super edificazione di un nuovo quartiere per l’aiuto Cancelliere” datata 7 aprile 1851.