Mappe

Home » Mappe » Prospetto e piante della Posta dell’Uccellatoio di S.M.I. in oggi dismessa fatta l’anno MDCCLV

Prospetto e piante della Posta dell’Uccellatoio di S.M.I. in oggi dismessa fatta l’anno MDCCLV

Datazione: 1755

Nella tavola sono rappresentati prospetto e le piante del piano terreno e del primo e del secondo piano dell’edificio della Posta dell’Uccellatoio, uno dei luoghi di sosta per viaggiatori e commercianti posto lungo la via vecchia Bolognese.
Al piano terreno (o meglio seminterrato) si trovano uno stallone, delle stallette e le cantine, mentre al primo piano vi sono la sala per mangiare e conversare, le cucine e le camere da letto. Il secondo piano è organizzato allo stesso modo del primo, ma senza le cucine. Con la realizzazione della nuova strada Maestra Bolognese la posta dell’Uccellatoio viene eliminata lasciando il posto a quella di Fontebuona. Nel riquadro in basso a sinistra è raffigurata con il nord-ovest in alto la “Pianta dell’Istessa Fabbrica con l’annesso delle Prata fatta in minor proporzione” e cioè in scala di canne 40 di braccia 6 l’una a terra fiorentine (= 85 mm).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 715 mm, altezza 535 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 50 a panno fiorentine

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.