Mappe

Home » Mappe » [Quarta epoca. Insenatura di mare presso Grosseto]

[Quarta epoca. Insenatura di mare presso Grosseto]

Datazione: [prima metà del XIX sec.]

Trattasi di disegni parziali a quattro epoche storiche e ricostruzione comparativa dell’evoluzione della linea di costa nella pianura di Grosseto.
Il granduca Leopoldo II – utilizzando le prime fonti di natura cartografica, quali la “Tabula Peutingeriana”, le carte nautiche e la prima “Tabula nova” tolemaica qual è l’Etruria del Massaio, nonché le prime carte “di terraferma” cinquecentesche – disegna o fa disegnare la linea di costa della pianura grossetana alle rispettive epoche (275.d2, 275.d3, 275.d4 e 275.d5), nonché una carta d’insieme in cui si cerca di ricostruire la topografia storica (275.d1). dell’area. La “camicia” avverte che la carta per l’ultima epoca (quella contemporanea) e stata tolta dall’inserto per servire per la campagna di bonifica del 1829-1830 (5 pezzi).

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 270 mm, altezza 190 mm
:

Orientamento:

Scala grafica:

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.