Si tratta della pianta del secondo piano del palazzo Pretorio di Orbetello con l’indicazione delle stanze (salone d’ingresso, carcere da destinarsi a camera, salotto, cucina, due camere, dispensa e camera per l’usciere) e dei lavori che devono essere realizzati (indicati in rosso).
La tavola è allegata ad un preventivo di spesa scritto dall’ing. Grazzini per la ristrutturazione dell’edificio. Il documento è scritto in francese e si tratta di una traduzione del documento originale fatta il 4 novembre 1812.
Preventivo e pianta sono allegati ad una lettera scritta al Commissario della Provincia Inferiore Senese dal Cancelliere di Orbetello Ugolini il 14 novembre 1815, nella quale egli propone di realizzare l’abitazione del Vicario e del suo Cancelliere nel Palazzo Pretorio e più in generale di compiere un’adeguata ristrutturazione dell’edificio comprese le carceri, togliendo dall’isolamento i due Ministri, dato che vivendo in altro alloggio “la Squadra dei Famigli gli è sempre lontano”, e risolvendo anche il problema dello spostamento dei carcerati al quartiere del Vicario ogni volta che devono “avere dei Costituti”. Nella lettera l’Ugolini chiede inoltre che il Sovrano possa “rilasciar le Somme annue, che paga la Comunità per Tassa di Redenzione, fino alla spesa che porterebbero questi lavori, da rendergliela poi tal Tassa compostamente in £ 1500 l’anno, oltre la Tangente Annuale di detta Tassa”, in modo che la Comunità possa sostenere le spese di ristrutturazione. Assicura infine che non dovendo più pagare “pigioni” per l’alloggio dei Ministri, la Comunità riuscirebbe “senza nessun disastro” a restituire in cinque o sei anni la somma ricevuta in prestito.
La data attribuita alla pianta è quella riportata nella documentazione scritta a cui questa è allegata.