Mappe

Home » Mappe » [Strada da Monterongriffoli per Asciano, Monte Oliveto Maggiore, Chiusure e Siena nell’area delle Fornacelle]

[Strada da Monterongriffoli per Asciano, Monte Oliveto Maggiore, Chiusure e Siena nell’area delle Fornacelle]

Datazione: 1740-1746

Pianta essenzialmente legata all’oggetto della rappresentazione e di buona capacità rappresentativa corredata da una legenda alfabetica (A – N) posta in basso a destra. Il disegno concerne alcuni cambiamenti di viabilità nel comune di Monterongriffoli (Siena) in località la Fornacella. Per l’occasione il capomastro Giovanni Franchini si era recato in località la Fornacella nel punto in cui la strada per Siena era stata “permutata dal suo anticho luogo in due diverse partite”. Gli autori di questa modifica erano i fratelli Bellugi (in particolare Bartolomeo Bellugi), fittuari di alcune terre (lettera K) contigue della Chiesa di San Marcellino (lettera I). L’antico percorso che passava nelle vicinanze della suddetta chiesa (lettera A) oltre ad essere più veloce era in una posizione più pianeggiante rispetto a quello nuovo (lettera B) che nonostante fosse spazioso risultava essere più disagevole “per causa di una salita incavata per mezzo di un taglio nella Greppa alla Lettera C”. La nuova via di comunicazione non era gradita dai proprietari limitrofi ed in particolare dal nobile Alessandro Piccolomini per i danni che aveva subito la greppa del suo Podere delle Fornacella. Cfr. ASS, Quattro Conservatori 2005 ins. 57 <> [Relazione], Giovanni Franchini.

Archivio:

Archivio di Stato di Siena

Fondo:

Quattro Conservatori

Raccolta:

Nobile Signor Aledello Borghesi contro Bartolomeo Bellugi

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 280 mm, altezza 200 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.