Mappe

Home » Mappe » Terre spezzate del Podere detto Casanu[ov]a di Petriolo

Terre spezzate del Podere detto Casanu[ov]a di Petriolo

Datazione: 1643

La mappa raffigura oltre venti appezzamenti di terra lavorativa richiamati con numeri e dotati di casa colonica (con pagliaio e orto recintato), alcuni confinati con l’Arno e il Fosso di Peretola. In basso a destra compare l’annotazione: Bernardo Sgrilli 23 febbraio 1763, probabilmente a documentare una verifica della mappa fatta sul terreno. Alla carta successiva compare la descrizione del P. di Petriolo, con casa da lavoratore con aia posta nei Popoli di San Biagio a Petriolo e di San Donnino e con elencazione con lettere alfabetiche e con numeri di ben 30 prese e campi di terra lavorativa spogliata e sette vigne (per complessive Stiora 246.2.11-5 1/4), posti nelle località Vergine del Terrazzo, Poderino della Cupola, Ponticino o Romita, San Francesco, Isola di Brozzi di là d’Arno, Le Tre Vie, Le Sei Vie, Giomentaio, Santa Croce, Salceto, Tonfano, Violati d’Osmannoro, Castri, Isola di là d’Arno, Goricina, Rio di Ponte Lupaio, Isola di Mugnone. Circa l’insicurezza idraulica, è da notare che per i campi F-G si annota: “che parte ne ha levata Arno” e “luogo hoggi battuto da Arno”.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Pianta, delineazione e misure della Fattoria di Peretola, e suoi Poderi, misurati e delineati come di presente stanno per P. Carlo Bartolini dal Poggio di voluntà, et ordine del M. Ill.mo e Rev.mo Mons. Francesco Medici, presente Spedal.o MDCXXXXIII

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 765 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

nord-est in alto

Scala grafica:

30 canne da terra

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.