Mappe

Home » Mappe » [Terreni tra il Rogio e la Fossa Nera]

[Terreni tra il Rogio e la Fossa Nera]

Datazione: 1560-1580

La mappa rappresenta terre lavorative, arginetti e pagliareti. Lungo le vie disegnate a destra e a sinistra della carta scorrono due corsi d’acqua nei quali si possono riconoscere agevolmente, per il profilo, il Rogio a sinistra e la fossa Nera a destra. Il disegnatore ha utilizzato esclusivamente la tecnica a china, con tratto sobrio e flessuoso, unito a una calligrafia chiara e leggibile. Linee ondulate tracciate a mano libera indicano il tracciato dei corsi d’acqua.
La mappa racconta in estrema sintesi una parte importante della storia del lago: la lotta continua per strappare la parte paludosa al suo tratto naturale e renderla utilizzabile all’uomo. La zona dei pagliareti, prevalentemente dislocati nella zona a nord ed est del lago, la zona meno profonda alla confluenza delle acque della fossa Navareccia, sono una vera e propria terra di confine tra i terreni produttivi e quelli improduttivi. La mappa censisce in maniera molto accurata ciò che è suscettibile di fornire un ricavo (terra lavorativa) distinguendolo da ciò che invece non garantisce sempre tale possibilità, rimanendo spesso sommerso dalle acque.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 300 mm, altezza 440 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.