Mappe

Home » Mappe » [Veduta della montagna senese dalla parte di Radicofani]

[Veduta della montagna senese dalla parte di Radicofani]

Datazione: [XVII sec.]

E’ raffigurata la montagna senese nell’area compresa fra Radicofani (12), Abbadia S. Salvatore (22), Piancastagnaio (23), Castell’Azzara (24), S. Giovanni delle Contee (31), le terre della Pieve di Proceno (33), Centeno (1) – o meglio la “hostaria” di Centeno che si trova lungo la strada Romana (5), al passo del torrente Elvella (3) affluente del fiume Paglia (2) – Torricella (6) e Ponte a Rigo (9).
Lungo il Paglia, che nasce in località Pian de’ Renai, presso Abbadia S. Salvatore e attraversa il territorio insieme al Siele (suo affluente di destra), si trovano la macchia del Bolognino (13), la macchia e il podere del Lambertini (14), la macchia e i poderi degli Sforza (15-16). Sono indicati in pianta anche numerosi altri edifici e poderi, come quelli della contea di S. Giovanni, il Gabelluzzo lungo la via Dogana, il Bracciale de’ Frati (17), il Braccialetto Lambertini (18), la casetta Calessini (21) e le diverse osterie che si trovano lungo la strada Romana e la strada Sforzesca che giunge a Radicofani. Lungo questa strada si trova la villa Sforzesca (25), fatta costruire dal cardinale Alessandro Sforza nella seconda metà del Cinquecento.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 545 mm, altezza 545 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.