Persone

Home » Persone » Borghi, Bartolomeo

Borghi, Bartolomeo

Bartolomeo Borghi nacque a Monte del Lago sul Trasimeno nel 1750 e morì a Firenze nel 1821.

Divenuto sacerdote nel 1774, fu arciprete di S. Andrea Sorbello; erudito e accademico (fu membro dell’Accademia Etrusca di Cortona e della Regia Accademia Fiorentina), calcografo e tipografo, si dedicò agli studi cartografici e a quelli geografici, specialmente limnologici sul suo Trasimeno.

Per motivi politici dovette abbandonare lo Stato Pontificio e rifugiarsi a Firenze (Marinelli, 1900).

La sua produzione in scala geografica e corografica degli ultimi anni del XVIII secolo – come la Carta geografico fisica del Granducato di Toscana dedicata a Ferdinando III, la tavola Antiquae Etruriae dedicata a Pietro Leopoldo e la carta dell’Italia antica con altre tavole che fanno del corpo un vero e proprio atlante storico, composto da più tavole, eseguito per conto dell’Accademia Etrusca di Cortona – non presenta particolare originalità, ma appare derivata dalle note carte dei grandi geografi e cartografi francesi della prima metà del secolo Guglielmo Delisle e Giovan Battista Bourguignon D’Anville.

Semmai, nella corografia toscana Borghi introduce contenuti innovativi in coerenza con il titolo (elenchi di produzioni naturali come acque termali, cave e miniere, con distinzione fra le risorse attive e quelle esaurite o comunque povere ), tanto da risultare una sorta di prodotto tematico.

Anche ai primi del XIX secolo Borghi fu autore di apprezzati atlanti geografici moderni e storico-politici dell’Italia e del Mondo.

Contemporaneamente alla compilazione e pubblicazione di cartografia a piccola scala di interesse commerciale (a comprendere, nel 1817, pure una piccola ma interessante pianta di Firenze e dintorni), Borghi si cimentò anche nella redazione di prodotti a grande scala di una certa originalità, non a caso i primi due dedicati rispettivamente ai granduchi Pietro Leopoldo e Ferdinando III, quali: la Pianta del Vicariato di Cortona, “composta sulla faccia del luogo” nella seconda metà del XVIII secolo (in SUAP, RAT 202), e la Pianta topografica della Comunità di Sinalunga, derivata nel 1795-96 dalle mappe del nuovo catasto geometrico realizzato dall’ingegnere senese Bernardino Tozzetti negli anni ’80 sotto la direzione dello stesso Borghi, che porta in legenda svariati dati di tipo geografico-fisico e umano con informazioni erudite (in SUAP, RAT 252); e la Mappa indicante il confine della Toscana collo Stato Romano… del 1815, con la delineazione del territorio dei feudi di Monte Santa Maria e di Sorbello per stabilirvi le nuove dogane, che si collega all’esecuzione del Trattato di Vienna del 9 giugno 1815 (in ASF, Piante dell’Amministrazione Generale delle Regie Rendite, n. 28).

Sembra attribuibile al Borghi pure la Carta topografica del Territorio di Cortona delineata in faccia del luogo, manoscritto del 1784 (SUAP, RAT 24 Petr Leopold ms. 34, c. 125r): un prodotto singolare, che è arricchito di dati demografici e insediativi (abitanti e case nel centro e nella campagna, nati e morti nell’ultimo quinquennio), di dati toponomastici e di informazioni geografiche (articolazione del Cortonese nelle sue diverse unità amministrative e territoriali), il tutto in funzione di una visita granducale nella valle (Bonelli Conenna, a cura di, 1997, p. 97).

Produzione cartografica

Carta Italiae antiquae ex aevi romani monumentis…, incisione di Augusto Costa, stampa a Siena, 1783-84;

Carta corografica manoscritta Antiquae Hetruriae, 1780 circa (SUAP, RAT 131);  

Carta geografico fisica manoscritta della Toscana, fine del XVIII secolo (SUAP, RAT  36/a);

Pianta del Vicariato di Cortona con dedica al granduca, ms. della seconda metà del XVIII secolo (SUAP, RAT  202);

Carta topografica del Territorio di Cortona delineata in faccia del luogo, attribuzione, 1784 (SUAP, RAT 24 Petr Leopold ms. 34, c. 125r);

Pianta topografica della Comunità di Sinalunga, 1795-96 (SUAP, RAT 252);

Atlante Moderno stampato presso il tipografo Pazzini Carli di Siena, 1801;

Atlante Generale con prospetti storico-politici di ciascuno stato, 1810 e 1819;

Mappa indicante il confine della Toscana collo Stato Romano… nel territorio dei feudi di Monte Santa Maria e di Sorbello per stabilirvi le nuove dogane, 1815 (ASF, Piante dell’Amministrazione Generale delle Regie Rendite, n. 28);

Topografia della città e contorni di Firenze, pianta incisa da G. Frilli e pubblicata a Firenze dal canonico Zucchini, 1817.

Riferimenti bibliografici e archivistici

Marinelli, 1900; Barbieri, 1947, pp. 31-32; Archivio di Stato di Firenze, 1991, pp. 112-115, 306, 352-353; Bonelli Conenna, a cura di, 1997, pp. 72-73 e 97; Barsanti, a cura di, 1992, p. 64; Vivoli, 1992, pp. 42 e 49; Mori e Boffito, 1926, p. 99; ASF, Piante dell’Amministrazione Generale delle Regie Rendite; SUAP, RAT.

Leonardo Rombai

Mappe

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.