Persone

Home » Persone » Cantagallina, Antonio

Cantagallina, Antonio

Minore dei tre figli di Giovanni Maria Cantagallina, nobile di Sansepolcro di origine perugina, Antonio fu prete, architetto e pittore. Insieme ai fratelli Giovan Francesco e Remigio si formò a Firenze alla scuola di Giulio Parigi.

La sua prima esperienza architettonica risale al 1599, quando subentra ad Alberto Alberti nella costruzione del Palazzo e Logge delle Laudi, oggi sede del Comune, in via G. Matteotti a Sansepolcro. Come pittore inizia la sua attività nel 1604, anno in cui insieme al fratello Remigio dipinge una Ultima Cena nel refettorio delle monache di S. Bartolomeo a Sansepolcro. Successivamente è attivo soprattutto come architetto e la sua attività è documentata fino al 1616.

Nei primi anni del XVII secolo è architetto della “fabbrica di Livorno”, ove curò la costruzione della città nuova; nel 1605 si occupò della fabbrica del Duomo di Livorno e dell’edificio per la dogana di Livorno, poi trasformato in palazzo reale e come tale usato fino a fine secolo.

Nel 1609 è di nuovo a Sansepolcro, dove porta a termine la facciata e il cortile del palazzo delle Laudi insieme al fratello Giovan Francesco; ancora a Sansepolcro, nel 1613 ca. (per alcuni nel 1616), progetta la chiesa di S. Maria delle Cappuccine.

Nel 1616 è nuovamente a Livorno, dove lavora per l’Ordine di S. Stefano, eseguendo il progetto per la costruzione di un isolato di case a schiera e per la ristrutturazione del vecchio borgo medievale.  Produzione cartografica

Perizia sui rapporti tra le fortificazioni del lato Nord di Borgo Sansepolcro e il sito di proprietà dei padri Cappuccini, XVII sec. (ASF);

Riferimenti bibliografici e archivistici

 

Di Pietro e Fanelli, 1973; Giglia, 1997, pp. 83-116; DBI, vol. 18, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1975; Baldinucci, 1975, vol. IV, p. 142, e vol. V, pp. 40-41; Thieme e Becker, 1921, vol. V, p. 522.

Produzione cartografica

Perizia sui rapporti tra le fortificazioni del lato Nord di Borgo Sansepolcro e il sito di proprietà dei padri Cappuccini, XVII sec. (ASF);

 

Rosamaria Martellacci

Mappe

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.