Persone

Home » Persone » Franceschi, Roberto

Franceschi, Roberto

Ingegnere fiorentino, Roberto era molto probabilmente figlio, o meglio nipote, del più celebre Giovanni Franceschi.

Esercitava la professione a Firenze e sotto la sua direzione facevano pratica gli ingegneri civili. Tra questi si ricordano: dal 1817, l’aretino Maurizio Zannetti (dal 1830 ca. ingegnere di Circondario di Prato che, tra il 1826 e il 1828, collaborò con l’Inghirami alla costruzione della Carta Geometrica della Toscana inviando carte con lo stato aggiornato della viabilità nella sua articolazione fra strade rotabili, comunali, provinciali, regie); Stanislao Ragazzini, originario di Predozio, geometra del catasto dal 1820; Francesco Spagnoli di Campiglia (ASF, Soprintendenza alla Conservazione del Catasto poi Direzione Generale delle Acque e Strade, ff. 1-2).  

Il Franceschi, nel 1831, lavorò al restauro di Palazzo Gherardi Uguccioni a Firenze.

Tra il 1840 e il 1845 realizzò una serie di mappe poderali con disegni di terreni e case coloniche, complete di descrizioni catastali relativamente ad alcuni poderi di enti laici e religiosi volterrani; in particolare, le mappe della Fattoria di Peretola, posta nella campagna fiorentina, facente parte dei beni del Priorato di Volterra Matteoni dell’Ordine dei Cavalieri di S. Stefano, lavoro eseguito a Firenze il 28 novembre 1844 (in ASP, Archivio dell’Ordine di S. Stefano, n. 1617, ins. 4); le mappe della Tenuta del Berignone, posta nella campagna volterrana, di proprietà del Seminario Vescovile di Volterra e della Regia Amministrazione delle Saline (in ASF, Miscellanea di Piante, nn. 285-285l): si tratta di 13 disegni topografici, 10 planimetrie di edifici colonici e 4 inserti descrittivi disegnati in occasione della allivellazione dei beni; il lavoro non è firmato ma attribuito con buon fondamento all’ingegner Franceschi, il quale pare non l’abbia potuto portare a termine perché deceduto nel frattempo.

Riferimenti bibliografici e archivistici

Rombai, Toccafondi e Vivoli, 1987, pp. 230-233; Barsanti, 1991, pp. 278-280; ASF, Soprintendenza alla Conservazione del Catasto poi Direzione Generale delle Acque e Strade; ASP, Archivio dell’Ordine di S. Stefano; ASF, Miscellanea di Piante.

Anna Guarducci

Mappe

1 2 Avanti › Fine »

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.