Raccolte

Home » Raccolte » [Campione dei beni immobili dell’Opera della Madonna dell’Umiltà di Pistoia]

[Campione dei beni immobili dell’Opera della Madonna dell’Umiltà di Pistoia]

Registro rilegato con coperta rigida
di 465×360 mm (pagina singola), composto da 83 mappe, con il disegno degli appezzamenti e degli edifici a sinistra (sul verso) e descrizione a destra (sul recto); solo in pochi casi il disegno occupa la pagina doppia (465×770 mm).
La numerazione archivistica attribuita (a lapis) conteggia le due pagine aperte.
Alla carta 3 vi è l’indice alfabetico (detto “ALFABETO”) dei comuni in cui l’ente ha beni immobili, che prosegue nel verso. Alla carta 5, all’interno di una finestra a edicola coronata da timpano arcuato e ornata di ghirlande è descritto il contenuto del registro : “In questo presente Campione sono descritti i beni immobili dell’Opera della Madonna dell’Umiltà situati e confinati con le proprie superficie dimostrative esteriori e fatte con scala proporzionale di braccia sei da terra per ogni canna, delineati detti beni da me Gio Batista Pini Aritmetico e Geometra pubblico della città di Pistoia da l’anno 1734 fino a l’anno 1739 d’ordine e commissione degl’Ill.mi Sig.ri Operai per lor decreto de l’anno 1732. Et in fede io Gio Batista Pini mano propria “. In basso la veduta di una città. Nelle descrizioni vi sono aggiunte postume.

Mappe

collocazione

Archivio di Stato di Pistoia

Fondo: Opera della Madonna dell’Umiltà (86 mappe, 1 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.