Raccolte

Home » Raccolte » [Carta topografica austriaca dell’Italia Centrale]

[Carta topografica austriaca dell’Italia Centrale]

La celebre carta, realizzata dall’Istituto Geografico Militare Austriaco, edita per gli Stati dell’Italia centrale (Granducato di Toscana e Stato Pontificio) nel 1851 in 53 fogli (scala di 1:86.400), è poggiata sulle carte catastali e su regolari triangolazioni eseguita nel 1840-43 dall’ingegnere Giovanni Marieni per lo Stato Pontificio e sui precedenti rilevamento di Giovanni Inghirami per il Granducato.
Mostra gli abitati (distinti per importanza, i boschi, i prati e pascoli, gli oliveti, le risaie, le saline, le paludi, le strade di prima e seconda classe con le provinciali e le comunali, la viabilLità minore, le ferrovie, gli acquedotti, i confini. L’orografia è resa a tratteggio. La carta è corredata di un quadro di unione, da notizie geografiche, storiche e statistiche, da valori di altitudine e di coordinate. In RAT Map, 330 si trova il prospetto statistico dal titolo: “Riparto territoriale del Granducato di Toscana nell’anno 1851”.

Mappe

collocazione

Nàrodni Archiv Praha

Fondo: Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku (1742 mappe, 151 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.