Raccolte

Home » Raccolte » La Toscana divisa nelle sue Provincie, Città, Terre e Castelli, e distinta ne veri suoi domini con l’altre sue appartenenze delineata da Antonio Giachi agrimensor fiorentino l’anno MDCCLXXI

La Toscana divisa nelle sue Provincie, Città, Terre e Castelli, e distinta ne veri suoi domini con l’altre sue appartenenze delineata da Antonio Giachi agrimensor fiorentino l’anno MDCCLXXI

Cartella in cartone contenente 32 tavole. Le 32 carte (mancano il Vicariato di Certaldo, il Commissariato di Volterra, il Capitanato di Campiglia, il Commissariato di Pisa, il Capitanato di Livorno) dei vicariati e capitanati, nonché degli altri Stati minori (Lucca, Massa, Presidi, Piombino) allora esistenti in Toscana, sono tutte delineate col nord in alto e con squadratura marginale priva dei valori delle coordinate geografiche, in scala 1:100.000 circa.
Da notate che si localizzano tutti i feudi esistenti. In genere, le tavole appaiono abbastanza aggiornate per quanto concerne gli elementi geografici (nuove strade o sedi umane) o la realtà giurisdizionale; oltre alla maglia idraulica, viaria e insediativa si distinguono con prospettini le città episcopali dalle sedi di capitanato, vicariato, potesteria, le sedi feudali, le pievi, le terre o castelli, le principali vie sparse nella campagna, talora i ruderi di antichi insediamenti, ecc. Si delineano con particolare cura i confini esterni e interni.
Il rilievo è ancora tradizionalmente reso col sistema di monticelli, disegnati a lapis e grossolanamente ombreggiati.

Mappe

collocazione

Archivio di Stato di Firenze

Fondo: Miscellanea di Piante (1467 mappe, 90 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.