Raccolte

Home » Raccolte » [Tavole indicative e mappe catastali della Comunità di Bibbona relativi alla tenuta granducale di Cecina]

[Tavole indicative e mappe catastali della Comunità di Bibbona relativi alla tenuta granducale di Cecina]

Inserto consistente in 12 fascicoli descrittivi tratti dal catasto ferdinandeo-leopoldino con l’indicazione delle particelle di proprietà delle Possessioni, e in 13 lucidi di planimetrie delle varie sezioni catastali in cui si estendeva la fattoria.
I lucidi arrotolati con due camicie ad avvolgerli sono corredati da fascicoli descrittivi denominati tavole indicative dei confinanti e tratti dal suddetto catasto, dove viene riportato il numero di appezzamento, il cognome e nome del proprietario e di suo padre. Le proprietà granducali descritte sono quelle della tenuta di Cecina e della tenuta di Bibbona. Le due fonti sono fra se riconducibili in quanto suddivise in sezioni con corrispondenza univoca. Ulteriore documentazione a corredo delle tavole indicative é riscontrabile nei campioni del catasto, dove si ritrovano invece informazioni su numero di appezzamenti,tipo di coltura e rendita da imporsi in lire e fiorini.
Per chi volesse approfondire, tutte le mappe del catasto ferdinandeo-leopoldino sono disponibili on-line all’indirizzo: http://web.rete.toscana.it/castoreapp/ (Progetto Castore della Regione Toscana).

Mappe

    No content was found.

collocazione

Archivio di Stato di Firenze

Fondo: Miscellanea di Piante (1467 mappe, 90 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.